6. Finanza Svizzera: settore leader nel mondo
Finanza Svizzera: La Svizzera ha un ubicazione neutrale fondamentale per le funzioni di Headquarter a livello europeo, ed è una piazza finanziaria leader.
Che si tratti di private banking, asset management o assicurazioni – la Finanza Svizzera è una delle più importanti al mondo, sinonimo di sicurezza e competenza.
Trovano la loro sede in Svizzera, infatti, circa 340 banche, 260 assicurazioni e 2’700 casse pensioni.
Ad avere una maggiore cassa di risonanza è il settore finanziario, con una creazione di valore pari al 12 % del prodotto interno lordo, tanto che la borsa elvetica è molto attrattiva per le aziende autoctone ed estere.
Inoltre, la lunga storia di stabilità dell’economia e della sua valuta si riflette anche in un moderato tasso d’inflazione, esigui tassi d’interesse e nell’importante ruolo internazionale dal franco svizzero come moneta di riserva e di diversificazione.
Questa stabilità ha fatto sì che siano anche sorti nel mercato elvetico diversi poli settoriali d’importanza internazionale, come reti di produttori, fornitori, istituti di ricerca, nati grazie a misure di sostegno finanziario puntuali e mirate.
Se vuoi sapere se la tua impresa è adatta ad esportare in Svizzera, comincia compilando il nostro Export Test.
Vuoi avere maggiori informazioni sula Finanza Svizzera? Visita il sito ufficiale della Swiss Exchange.