February 12, 2013
Print

1. Ottima reputazione del Made in Italy

Made in Italy in Svizzera, l’Italia è il secondo principale fornitore di beni e servizi, soprattutto per la rinomata qualità dei prodotti.

foto2

Parlare di Made in Italy significa fare riferimento a  quel processo di valutazione della produzione artigianale ed industriale italiana, che da sempre porta i prodotti italiani ad eccellere nella competizione commerciale internazionale. L’Italianità, infatti, è diventata negli anni non solo una connotazione geografica della produzione di un prodotto, ma un marchio di fabbrica: il ‘Made in Italy’ non è un solo etichetta,  ma un vero e proprio brand, addirittura il terzo al mondo per notorietà.

I suoi prodotti, espressione di una tradizione di arti e di mestieri, di lavorazioni artigianali e di sapienza industriale, rappresentano un asset con notevoli potenzialità sui mercati internazionali. 

A dimostrarlo i dati del web: la caccia al «Made in Italy» è sempre più virtuale tanto è vero che secondo l’analisi del motore di ricerca Google, effettuata in 10 paesi del mondo, le ricerche relative al Made in Italy sono cresciute del 13% nel primo semestre del 2012. Gli argomenti più cliccati? Auto e moda, seguiti da turismo, alimentare e arredamento.

Anche i dati relativi alle esportazioni delle aziende che vendono prodotti italiani tramite web sono confortanti: sempre secondo la ricerca del più famoso browser, infatti, le piccole e medie imprese che navigano in rete hanno registrato +1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni e +15% di esportazioni.

Ma da cosa deriva questa notorietà del marchio? Secondo un  sondaggio realizzato da KPMG Advisory gli stranieri associano al Made in Italy valori come estetica, bellezza, lusso, benessere e passione.

Riassumendo, possiamo dire che i principali fattori che danno vantaggio competitivo del Made in Italy sono:

  • riconoscibilità del marchio
  • eccellenza qualitativa
  • estetica e design

E, la Svizzera, collocandosi come quarto paese al mondo importatore di prodotti Made in Italy, si configura come un mercato estremamente interessante per i nostri prodotti. Vuoi sapere se i tuoi prodotti sono adatti per l’esportazione in Svizzera? Compila il nostro Export Test!

Comments are closed.