Chi siamo

Esportare in Svizzera

esportare in svizzeraEsportare in Svizzera è un progetto dello Studio Alberto Capitanio, società che opera nel settore della consulenza fieristica e nel settore export dal 1987, firmando alcuni dei più importanti eventi fieristici internazionali dedicati all’artigianatoall’edilizia e allo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, grazie anche alla collaborazione con importanti realtà associative, Enti Fieristici ed Istituzioni quali Regioni e Camere di Commercio.

Lo staff di “Esportare in Svizzera” è composto da persone esperte del mercato svizzero, che hanno maturato una profonda conoscenza dei prodotti richiesti, della normativa e degli adempimenti necessari per cominciare ad esportare in Svizzera.

La conoscenza delle esigenze di concretezza richieste dalle piccole e medio imprese e delle dinamiche dei mercati esteri, soprattutto di quello svizzero, ci permette da anni di raggiungere gli obiettivi prefissati con i nostri clienti con successo e in tempi brevi.

In particolare ti aiutiamo a:

  • sviluppare contatti con clienti potenziali nel mercato svizzero grazie alla partecipazioni a missioni commerciali, alle corrette fiere, e al supporto operativo nell’organizzazione commerciale alla base del processo di esportazione (sia in termini strategici che in termini operativi)
  • partecipare ad eventi fieristici in Svizzera grazie all’esperienza maturata nell’organizzazione di complesse fiere internazionali
  • sviluppare strategie di export, grazie a 20 anni di esperienza nel settore commerciale di numerose PMI lombarde

Metodo

L’obiettivo principale di Esportare in Svizzera è di dare uno sbocco concreto sui mercati esteri alle piccole e medie imprese: ascoltiamo le tue esigenze e ti aiutiamo a sviluppare strategie mirate per esportare i tuoi prodotti  e organizzare eventi mirati alla costruzione di valide reti commerciali.

Come? Non ci limitiamo solo a capire i problemi della tua azienda e a  proporti una soluzione, ma ti assistiamo nell’applicazione di queste strategie per la vendita dei tuoi prodotti passo a passo, condividendo con te il nostro know-how.

Il nostro approccio è diretto e mirato per capire quali sono le tue esigenze e proporti la soluzione più adatta. In particolare:

  • in prima analisi analizziamo le potenzialità della tua azienda e dei tuoi prodotti;
  • in seconda analisi effettuiamo una prima verifica con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera per analizzare la fattibilità dei tuoi prodotti sul mercato svizzero
  • elaboriamo una prima proposta di possibili contatti e partner
  • definiamo un’agenda di appuntamenti
  • ti supportiamo nei passaggi successivi e nel presidio del mercato 

Descrizione rapporto con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Il dott. Alberto Capitanio, titolare di Ciesse Servizi e dello Studio Alberto Capitanio è referente commerciale per i rapporti tra la Camera di Commercio Italiana e la Camera di Commercio Svizzera, oltre che essere Presidente di CDO Bergamo.

Sotto la sua guida lo staff di Esportare in Svizzera ha nel tempo acquisito anche molte competenze burocratiche e amministrative nel campo dell’esportazione verso la Svizzera, grazie anche ad un solido e duraturo rapporto  tra le Camere di Commercio Internazionali e  le principali organizzazioni italiane che si occupano di commercio con l’estero.

In particolare:

  • mediazione con le istituzioni italiane e internazionali
  • raccolta della documentazione necessaria: dichiarazione doganale, fatture commerciali, documento EUR.1, certificazioni necessarie
  • gestione delle transazioni con cambio valuta
  • raccolta di tutte le informazioni sulle merci accettate dalla prassi delle importazioni svizzere (legge sulla sicurezza dei prodotti, tariffe doganali etc..)

Per sapere se la tua impresa può trovare opportunità per esportare in Svizzera compila il nostro Export Test cliccando QUI.