Link to this post - http://esportareinsvizzera.com/site/?p=582
February 12, 2013

5.Economia Svizzera: competitività e flessibilità

Economia Svizzera: procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta.

economia svizzera

La Svizzera è considerata la piazza economica numero uno in Europa. Questo perché l’economia Svizzera è strettamente collegata ai mercati mondiali grazie alle esportazioni, a reti di filiali o a investimenti diretti.

E’ un paese dall’economia attiva, che coltiva queste relazioni e le allarga continuamente, continuando comunque a conservare gli atout che le derivano dalla sua situazione specifica: stabilità sociale, politica ed economica.

Da queste ottime condizioni scaturiscono benefici anche per tutti gli altri ambiti:

ad esempio un sistema di formazione professionale tra i più eccellenti e la presenza di imprese che sanno reagire prontamente agli sviluppi dell’economia grazie alla libera circolazione delle persone e a un mercato del lavoro flessibile.

I punti di forza che la caratterizzano e la rendono una delle economia  tra le più liberali e competitive al mondo sono:

  • persistente stabilità del potere d’acquisto;
  • tassi d’inflazione contenuti,;bassi costi del capitale;un clima generalmente favorevole agli investimenti;
  • prodotto interno lordo (PIL) pro capite  nettamente superiore alla media dell’UE con un aumento del +1.9% nel 2011, dello 1% nel 2012 e del 1.4% previsto per il 2013.

L’economia Svizzera, inoltre, è da sempre votata alla nazionalità e si fonda sui valori della neutralità e umanità, diplomazia e tolleranza.

Per tutti questi motivi rappresenta una sede interessante per i mercati esteri e per quelle aziende che vogliono esportare in questo mercato: se vuoi iniziare a esportare verso la Svizzera comincia a capire quanto è adatta la tua impresa compilando il nostro Export Test.