Dimensioni mercato Svizzera

Dimensioni mercato Svizzera: i numeri per comprenderlo

Dimensioni mercato Svizzera

Dimensioni mercato Svizzera

 

 

 

Nonostante la crisi internazionale, al momento la Svizzera sembra resistere alle spinte recessive e continua a mostrare una certa stabilità economica con un aumento, secondo SECO, del PIL del +1.9% nel 2011, dello 1% nel 2012 e del 1.4% previsto per il 2013 (fonte SECO).

L’economia elvetica risulta essere ben integrata nell’economia mondiale ed caratterizzata da un elevato grado di apertura internazionale sia per quanto riguarda gli investimenti internazionali che per quanto riguarda gli scambi commerciali di beni e servizi, una caratteristica sicuramente strategica per il mantenimento e il rafforzamento della competitività del proprio sistema produttivo.

 

La svizzera, inoltre, mantiene una bilancia commerciale ulteriormente rafforzata dal 2009 con un flusso di esportazioni che ha registrato un forte crescita; mentre per quanto riguarda le importazioni, nonostante queste crescano in maniera meno esponenziale rispetto alle esportazioni, nel quadro mondiale si colloca, nei confronti dell’Italia, come il quarto paese importatore di prodotti Made in Italy.

Ecco perché lo Studio Alberto Capitanio ha rilevato il mercato Svizzero come potenziale paese per le tue esportazioni: in un mercato in crisi come quello attuale la scelta migliore è quella di esportare in paesi che risentono meno della recessione.

Per maggiori informazioni su come cominciare ad esportare in Svizzera visita la nostra sezione relativa alle missioni commerciali oppure compila il nostro EXPORT TEST.