Dimensioni mercato Svizzera

Dimensioni mercato Svizzera: i numeri per comprenderlo

dimenzione_mercato

(Fonte: Segreteria di Stato dell’economia SECO – http://www.seco.admin.ch)

Nel 4° trimestre 2013 il prodotto interno lordo reale della Svizzera (PIL) è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Dal lato della spesa, alla crescita del PIL hanno contribuito soprattutto i consumi e gli investimenti fissi lordi, mentre la bilancia commerciale delle merci e dei servizi ha fornito impulsi negativi. Dal lato della produzione, invece, ha contribuito in particolare l’aumento della produzione di valore aggiunto nel commercio all’ingrosso. Rispetto al 4° trimestre del 2012 è risultato un aumento del PIL pari all’1,7%. Secondo una prima valutazione provvisoria basata sui risultati delle stime trimestrali, per il 2013 il tasso di crescita annuo del PIL a prezzi costanti è del 2,0% (1% nel 2012).

PIL reale – variazioni in % rispetto al trimestre precedente e livelli

Ecco perché lo Studio Alberto Capitanio ha rilevato il mercato Svizzero come potenziale paese per le tue esportazioni: in un mercato in crisi come quello attuale la scelta migliore è quella di esportare in paesi che risentono meno della recessione.

Per maggiori informazioni su come cominciare ad esportare in Svizzera visita la nostra sezione relativa alle missioni commerciali oppure compila il nostro EXPORT TEST.