Link to this post - http://esportareinsvizzera.com/site/?p=578
febbraio 12, 2013

7. Consumatori in Svizzera

Consumatori in Svizzera

consumatori in svizzera

La Svizzera ha essa stessa un forte orientamento alle esportazioni e compie elevati investimenti diretti all’estero: di conseguenza in Svizzera (che per sua natura politica è cosmopolita) sono presenti consumatori stabili provenienti da tantissime nazioni europee e mondiali poiché vi risiedono per motivi di lavoro.

Il mercato interno è quindi dinamico e composto da consumatori molto variegati: il vantaggio diretto per chi esporta dall’Italia verso la Svizzera è la concreta possibilità di far conoscere i propri prodotti e brand oltre le dimensioni fisiche del mercato svizzero, a persone che possono divulgarne l’uso e la conoscenza anche nelle rispettive nazioni di provenienza.

In termini di marketing e di possibilità commerciali è evidente come questo aspetto influisca positivamente nella scelta della Svizzera come destinazione per le proprie esportazioni,soprattutto perché:

– le persone in questi contesti sono abituate all’utilizzo e al consumo di prodotti di importazione da tutto il mondo

– il reddito medio dei consumatori in Svizzera è superiore

–  il Made in Italy è fortemente ricercato dai consumatori in Svizzera

Le motivazioni di cui sopra sono valide in ambito Business to Consumer, ma possiamo affermare con certezza che anche in ambito Business to Business i prodotti di importazione italiana verso la Svizzera sono molto ricercati, soprattutto se legati all’utilizzo di expertise riconosciute all’industria manifatturiera italiana, come la creatività e la qualità dei materiali.

Per scoprire quali sono le categorie di prodotto più richieste visita la nostra sezione specifica “Tipologie richieste“.

Se vuoi comprendere meglio se la tua impresa possa effettivamente trovare delle opportunità di esportazione in Svizzera compila il nostro Export Test