Link to this post - http://esportareinsvizzera.com/site/?p=584
febbraio 12, 2013

4.Infrastrutture in Svizzera: un esempio di eccellenza

Infrastrutture in Svizzera: un’efficiente rete di collegamenti stradali, ferroviari e aerei.

infrastrutture in svizzera

Lo stato attuale delle reti infrastrutturali nazionali svizzere si presenta molto buono, soprattutto in un raffronto internazionale.

Infatti, con la rete stradale di 1790 km, la rete ferroviaria di 3011 km di linee FFS e 2137 km di linee ferroviarie private, i 3 aeroporti nazionali (Zurigo, Ginevra e Basilea) ( cui si aggiungono le infrastrutture elettriche composte da 532 centrali idroelettriche; 5 centrali nucleari; 6696 km di linee ad alta tensione per il servizio pubblico e 1600 km di linee ad alta tensione per la corrente di trazione; le infrastrutture del gas e un’ottima rete di telecomunicazione), la Svizzera si configura rispetto alle sue dimensioni uno dei paesi con la più fitta ed efficiente rete di collegamenti.

E non è tutto oltre che per densità il sistema infrastrutturale svizzero eccelle anche per qualità.  Lo stato attuale delle reti nazionali è ottimo e la sua eccellenza costituisce un fattore chiave per l’attrattiva della piazza economica svizzera e per la competitività del Paese.

Se si considera, poi, la vicinanza territoriale di Svizzera e Italia, allora è ancora più chiaro quanto possa essere semplice – e non solo conveniente – aprire uno sguardo sul mercato elvetico.

Dato sulla qualità delle infrastrutture in Svizzera

In Europa la Svizzera ha una delle migliori reti stradali e ferroviarie, avvantaggiando la circolazione delle merci e delle persone

Riassumendone i punti di forza troviamo:

  • integrazione ottimale nell’infrastruttura dei trasporti europea;
  • collegamenti frequenti e sicuri  che consentono un trasporto rapido e sicuro di persone e merci;
  • rete stradale tra le più fitte in Europa;
  • affidabilità e puntualità dei i servizi ferroviari e dei tre aeroporti internazionali con voli diretti verso destinazioni europee e oltreoceano.

Per quanto riguarda i collegamenti tra Italia e Svizzera, poi, grazie anche alla vicinanza dei due paesi, le infrastrutture sono veloci ed efficienti sia per il trasporto delle persone che delle merci: oltre alla rete stradali il paese elvetico è raggiungibile ogni giorno attraverso una fitta rete ferroviaria o area.

Vuoi sapere se la tua impresa può esportare in Svizzera? Compila il nostro Export Test.